CALL

æsthæticæ §1

Laboratorio di pratiche performative

Padova, 6-7-8 maggio 2024.

— Questa call si è chiusa il 2 maggio. —

bottega hospites su instagram / English version

Il collettivo bottega hospites cerca partecipanti per un laboratorio dedicato alla sperimentazione di nuove pratiche performative, con particolare attenzione ai saperi tecnici e alla relazione con entità non umane.

æsthæticæ è un laboratorio artistico, sia teorico che pratico. Si rivolge a un gruppo di performer.

æsthæticæ cerca performer che partecipino al laboratorio. Si chiama performer chi fa una performance. Una performance è una pratica artistica che si dispiega nel tempo e nello spazio. Per partecipare al laboratorio non serve avere tanta esperienza come performer, ma avere un po’ di esperienza può aiutare.

æsthæticæ cerca performer con una pratica performativa specifica. Questa pratica può essere strutturata e matura. Oppure può essere embrionale e provvisoria. Può essere legata ad arti performative come il teatro e la danza. Oppure ad arti visive, plastiche, sonore, acrobatiche, multimediali. Oppure alla teoria delle arti. È importante che sia una pratica specifica. Per esempio, non la danza ma un modo specifico di danzare.

æsthæticæ pensa che molte tecniche possano diventare pratiche performative interessanti. Esempi di tecniche sono: lavorare il vetro, andare a cavallo, coltivare una pianta, lavorare a maglia, legarsi a delle corde, azionare una motosega, manipolare un manichino, eccetera. Sono tutte potenziali pratiche performative. Molte pratiche interessanti si confrontano con presenze non umane. Per esempio, un manichino non è un essere umano.

æsthæticæ selezionerà un gruppo di performer. La selezione serve a formare un gruppo equilibrato. Per tre giorni, questo gruppo condividerà un metodo di lavoro. Ogni mattina (9:30-13:30) si lavorerà collettivamente: si farà un riscaldamento, ci si eserciterà col corpo e con la voce, si ascolteranno dei suoni e delle parole, si penserà, si porranno domande. Il pomeriggio (14:30-18:30) sarà dedicato soprattutto a pratiche individuali (o in piccoli gruppi) e al riposo. Il laboratorio quindi coniugherà l’apprendimento di pratiche comuni alla messa in gioco delle pratiche specifiche di ogni partecipante.

æsthæticæ è organizzato da un collettivo che si chiama bottega hospites. Del collettivo fanno parte diverse persone. Le persone responsabili di questo laboratorio sono Leonardo e Luca. Qualche mese fa, bottega hospites ha creato uno spettacolo intitolato PORCILE. Questo laboratorio è l’inizio di un nuovo percorso. Non si sa dove condurrà.

Avvisi

  • Il laboratorio è accessibile a chi parla italiano o inglese.
  • La partecipazione è gratuita.
  • È necessario partecipare a tutte e tre le giornate di lavoro.
  • Il laboratorio si fa a Padova, in zona Arcella, in una sala spaziosa.
  • bottega hospites è antifascista e si oppone ad ogni forma di discriminazione.

Come partecipare

Per candidarti come performer devi compilare questo modulo, inserendo le tue generalità (nome e cognome, pronomi, data di nascita, domicilio) e il tuo indirizzo email. Il modulo chiede anche tre materiali su cui si baserà la selezione:

  • Una breve lettera motivazionale, che spieghi i motivi di interesse verso il laboratorio e illustri la pratica performativa proposta. Puoi ispirarti ai materiali di approfondimento che si trovano più avanti. La lunghezza massima è 300 parole.
  • Un video di presentazione della pratica performativa proposta. È preferibile che il video mostri la tua pratica direttamente, ma se questo non è possibile puoi descriverla. Può essere un video che esiste già o fatto per l’occasione. Va allegato con un link a youtube, vimeo, google drive o un altro sito internet di questo tipo. Può essere in modalità privata (visibile solo da chi ha il link), ma senza una password. La durata massima è 2 minuti.
  • Un curriculum sintetico con foto, che indichi il tuo percorso di studio e/o lavoro e le tue esperienze artistiche. Va allegato in formato pdf o word.

Il modulo va compilato entro le ore 23:59 di giovedì 2 maggio 2024. Se ci sono problemi col modulo o per qualsiasi domanda puoi scrivere a bottegahospites@gmail.com.

Venerdì 3 maggio, verso sera, le persone candidate riceveranno via email l’esito della selezione. Le persone non selezionate saranno invitate a restare in contatto per le prossime iniziative.

Per approfondire

Contatti

bottegahospites@gmail.com

instagram / facebook

Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università degli studi di Padova – fondi per le iniziative culturali studentesche.